Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un software Cisco di simulazione di rete

Un software Cisco di simulazione di rete

App popolari in Amministrazione

Cos'è Cisco Packet Tracer

Cisco Packet Tracer è un'applicazione che simula la gestione e il monitoraggio di reti.

Gli studenti di networking troveranno questa applicazione molto utile. Poiché la maggior parte delle persone non dispone di rack per server, tonnellate di dispositivi e molti modem e router, questa applicazione può contribuire a ridurre i costi di formazione. L'applicazione consente agli studenti di creare topologie di rete realistiche e di utilizzare i programmi che gli ingegneri di rete usano per creare, monitorare e studiare le reti.

Packet Tracer può essere utile anche per gli insegnanti. Sebbene agli studenti sia permesso sperimentare liberamente, nel programma è presente anche un "Activity Wizard". Questo permette agli insegnanti di creare esercitazioni pratiche per gli studenti. Ad esempio, un insegnante potrebbe fornire uno scenario esemplificativo e richiedere che gli studenti creino una rete per una compagnia fittizia. Gli studenti possono addirittura inviare il loro lavoro all'insegnante una volta completato. L'applicazione contiene anche un proprio sistema di valutazione, quindi gli insegnanti non dovrebbero avere problemi a tenere traccia dei progressi dei loro studenti.

Naturalmente, questa applicazione si rivolge anche a chi si autoprepara. Poiché gli utenti iniziano con una lavagna vuota e aggiungono gradualmente dispositivi e simulano l'attività di rete, persone di qualsiasi livello di esperienza in ingegneria di rete possono beneficiare di questa applicazione. È possibile aggiungere un numero illimitato di dispositivi e modificare il metodo di connessione (UDP o TCP). Invece di sfogliare un denso libro di testo, chi studia da solo può progredire rapidamente nell'ingegneria di rete semplicemente utilizzando questa applicazione.

Non dimentichiamo i professionisti del settore! Gli IT professionisti sono spesso chiamati a creare infrastrutture di rete negli uffici aziendali. Sebbene alcuni preferiscano disegni fatti a mano o utilizzare altri software, Packet Tracer di Cisco è perfetto per creare reti simulate. Data la precisione del programma e la possibilità di aggiungere dispositivi illimitati, è lo strumento ideale per assicurarsi di comprendere il tipo e la quantità di apparecchiature di rete e per individuare i difetti nel diagramma di rete prima di spendere i soldi dell'azienda.

Sebbene il programma sia esistito per un po' di tempo (ed era originariamente parte della "Network Academy" di Cisco), è noto per avere bug che non sono stati risolti. Questi includono il blocco del programma senza motivo apparente, lo schermo che diventa improvvisamente vuoto e altro. È consigliabile salvare periodicamente i propri file di progetto durante l'utilizzo di questo programma.

Nel complesso, Packet Tracer di Cisco mantiene le sue promesse. Essendo una delle poche applicazioni di pratica di rete che sia sia gratuita che molto realistica, quasi tutti gli studenti, gli insegnanti di reti o anche i professionisti possono imparare molto da questo utile programma. Sebbene abbia alcuni bug, è sufficientemente semplice chiudere il programma e riaprirlo.

Pro

  • Simulatore di rete molto realistico
  • Include un sistema di valutazione per gli insegnanti
  • Permette una modifica molto precisa delle topologie di rete effettive
  • Sviluppato da Cisco, un'azienda di grande prestigio nel settore delle reti

Contro

  • Presenta occasionalmente dei bug che necessitano di un riavvio
  • Il vasto numero di opzioni può intimidire un nuovo utente